Chi siamo

L’azienda Colleverde, fondata nel 2004 per volontà di Luigi Rengucci e Francesco Tontini, è il risultato della grande passione per l’attività agricola di alta qualità rivolta alla produzione della birra artigianale. L’azienda è situata nella località di Ca’ Corsuccio in una posizione strategica, nel cuore del Montefeltro storico compreso tra Urbino, Carpegna, San Leo. Di lassù l’occhio può spaziare sulla sottostante vallata del fiume Foglia ed ammirare, sopra lo splendido lago di Mercatale, il paese di Sassocorvaro sul quale svetta la Rocca di Francesco Di Giorgio Martini, un’opera di straordinaria importanza, simbolo e cuore di questo territorio.

Storia

Il marchio LaCotta® è il simbolo della birra da produzione agricola di alta qualità ottenuta con la grande ricerca, passione e manualità artigiana dei nostri mastri birrai. L’intero ciclo di produzione è concentrato in un laboratorio ricavato da una sapiente ristrutturazione di un antico casale, che ha saputo coniugare la tradizione con elementi architettonici innovativi. L’eccellenza e la qualità dei prodotti è garantita dall’utilizzo di ingredienti totalmente naturali, frutto dei terreni da noi coltivati e controllati, come l’orzo, il malto, l’acqua di sorgente, in aggiunta alla purezza dell’aria del Montefeltro. Queste caratteristiche uniche si ritrovano nei sapori, nei profumi e nei colori delle birre LaCotta®.

Produzione

Le birre LaCotta® sono prodotte con metodi naturali, senza aggiunta di additivi, non pastorizzate. Per le materie prime si utilizzano fornitori di prima qualità; quando possibile vengono utilizzati i malti base (pils) prodotti dall’azienda stessa e maltati presso il maltificio locale. I luppoli, utilizzati in pellets e fiore, vengono scelti presso i migliori fornitori. Il birrificio LaCotta® utilizza il metodo di alta fermentazione con ceppi selezionati. La birra dopo una prima fermentazione e la successiva maturazione in tank prevede la tecnica della rifermentazione in bottiglia. La produzione del mosto avviene in macchinari acquistati presso ditte leader, con controlli manuali, semiautomatici e automatici delle varie fasi produttive.

La nostra birra

É dalla terra che nasce la Birra. È ovvio, ma non per chi ancora fà della Birra un prodotto industriale od artigianale. E la Birra è migliore quando la terra è buona ed a produrla è chi coltiva l’Orzo avendo cura per la sua qualità. La Società Agricola Colleverde produce Orzo nel favorevole clima delle colline del Montefeltro e lo trasforma in Malto di alta qualità nella Malteria di cui è socia: la Cooperativa Agricola COBI di Ancona. La passione e la dedizione impiegate per far diventare Birra il proprio Orzo nel Birrificio La Cotta, completano l’opera in fragranza, genuinità ed in profumi unici che soltanto quando è Agricola la Birra può offrire.

Montefeltro

Terra di storia e cultura, situata per la quasi totalità nella parte nord della provincia di Pesaro-Urbino al confine con la Romagna e la Toscana. Il suo territorio, montuoso e collinare, è scavato da tanti corsi d’acqua, in una posizione privilegiata piena di valli verdi e boscose che s’interrompono in improvvisi scoscendimenti. Grandi i trascorsi storici propri, ma essendo stata anche zona di passaggio che collegava il nord dell’Europa con Roma ed il Mediterraneo, ha ospitato diverse civiltà che hanno lasciato sul territorio testimonianze storiche riconosciute nei castelli, rocche, torri, piccoli paesi interamente fortificati e chiese ricche d’opere d’arte.

© Copyright LA COTTA - Società Agricola Colleverde ss di Tontini Francesco & C. Loc. Cà Corsuccio, 61028 Mercatale di Sassocorvaro (PU) ITALIA - Telefono e Fax: +39 0722 76257 - Email: info@lacotta.it - Credits